Gli elettrodi di grafite salpano nel vento: gli elettrodi di grafite possono prendere in prestito il “vento dell’est” della neutralità carbonica?

Gli elettrodi di grafite salpano nel vento: gli elettrodi di grafite possono prendere in prestito il “vento dell’est” della neutralità carbonica?

La "riduzione dell'energia" in vari luoghi da settembre è stato un tema scottante di recente.La causa della "riduzione dell'energia" è la promozione dell'obiettivo della "neutralità del carbonio" e del duplice controllo dei consumi energetici. Inoltre, quest'anno, ci sono state infinite notizie sull'aumento dei prezzi di varie materie prime chimiche, tra cui gli elettrodi di grafite, un materiale molto importante nell'industria siderurgica, hanno ricevuto quest'anno poca attenzione da parte del mercato e l'industria siderurgica è collegata alla neutralità carbonica. Questo articolo è il primo di una serie sugli elettrodi di grafite e analizza i fondamenti del settore e vede quali opportunità di investimento ci sono.

Situazione della filiera: utilizzato principalmente per la produzione di acciaio

L'elettrodo di grafite è un tipo di materiale conduttivo di grafite resistente alle alte temperature.L'elettrodo di grafite può condurre corrente e generare elettricità, fondendo così rottami di ferro o altre materie prime in altoforno per produrre acciaio e altri prodotti metallici, utilizzati principalmente nella produzione di acciaio. L'elettrodo di grafite è un materiale con bassa resistività e resistenza ai gradienti termici nei forni elettrici ad arco. Le caratteristiche principali della produzione di elettrodi di grafite sono il lungo ciclo di produzione (di solito da tre a cinque mesi), il grande consumo di energia e il complesso processo di produzione.

La filiera industriale degli elettrodi di grafite:

Le materie prime a monte della catena industriale degli elettrodi di grafite sono principalmente coke di petrolio e coke ad ago. Le materie prime rappresentano una gran parte del costo di produzione degli elettrodi di grafite, che rappresentano oltre il 65%. Perché il processo di produzione e la tecnologia del coke ad ago in Cina è ancora relativamente grande rispetto agli Stati Uniti e al Giappone. La qualità del coke ad ago domestico è difficile da garantire. Pertanto, la Cina fa ancora affidamento sulle importazioni di coke ad ago di alta qualità. Nel 2018, la fornitura totale di coke ad ago in Cina è stata 418.000 tonnellate, di cui 218.000 tonnellate importate. , Le importazioni rappresentano oltre il 50%; la principale applicazione a valle degli elettrodi di grafite è la produzione di acciaio con forno ad arco elettrico.

Gli elettrodi di grafite sono utilizzati principalmente nella fusione dell'acciaio e lo sviluppo dell'industria cinese degli elettrodi di grafite è sostanzialmente coerente con il processo di modernizzazione dell'industria siderurgica cinese. Gli elettrodi di grafite cinesi sono iniziati negli anni 50. Lo sviluppo degli elettrodi di grafite in Cina è diviso in tre fasi:

1. Lo sviluppo è iniziato nella produzione di massa del 1995 nel 2011;
2. Maggiore differenziazione tra le imprese nel 2013: la prosperità del 2017 è aumentata in modo significativo;
3. L'inizio di una traiettoria discendente nella guerra dei prezzi del 2018 inizierà nel 2019.
Situazione della domanda e dell'offerta: la domanda di acciaio per forni elettrici rappresenta la maggioranza

In termini di produzione e consumo, la produzione di elettrodi di grafite in Cina è scesa da 0,53 milioni di tonnellate nel 2015 a 0,50 milioni di tonnellate nel 2016, mostrando un trend in diminuzione. Nel 2020, l'epidemia influirà negativamente sulle operazioni dei produttori a causa delle restrizioni gestionali sull'orario di lavoro, delle interruzioni del lavoro e dei cambiamenti nelle procedure operative.

Di conseguenza, la produzione di elettrodi di grafite in Cina è diminuita in modo significativo. L'agenzia prevede che in futuro, con il recupero delle operazioni e il supporto politico del management per lo sviluppo dell'acciaio per forni ad arco elettrico, la produzione dovrebbe raggiungere 1.142,6 kilotoni nel 2025 e il tasso di crescita annuale composto dal 2020 al 2025 è di circa 9,7 %.
Quanto sopra è l'output, quindi diamo un'occhiata al consumo. Dal 2016 il consumo di elettrodi di grafite in Cina ha iniziato a crescere, raggiungendo 0,59 milioni di tonnellate nel 2020, con un tasso di crescita annuo composto del 10,3% dal 2015 al 2020. Si prevede che il consumo di elettrodi di grafite raggiungerà 0,94 milioni di tonnellate nel 2025. La figura seguente mostra la previsione dettagliata dell'agenzia della produzione e del consumo di elettrodi di grafite.

Secondo la ricerca, la produzione di elettrodi di grafite è coerente con la tendenza al cambiamento della produzione di acciaio da forno elettrico e la futura crescita della produzione di acciaio da forno elettrico guiderà la domanda di elettrodi di grafite. Secondo i dati della World Iron and Steel Association e della China Carbon Industry Association, la produzione di acciaio da forno elettrico cinese nel 2019 è stata di 127,4 milioni di tonnellate e la produzione di elettrodi di grafite è stata di 742.100 tonnellate. La produzione e il tasso di crescita degli elettrodi di grafite in Cina sono strettamente correlati alla produzione e al tasso di crescita dell'acciaio da forno elettrico cinese.

Nel 2019 e nel 2020, la domanda globale totale di acciaio da forno elettrico e acciaio da forno non elettrico sarà rispettivamente di 1.376.800 tonnellate e 1.472.300 tonnellate.Fortune Securities prevede che la domanda globale totale aumenterà ulteriormente nei prossimi cinque anni e raggiungerà circa 2.104.400 tonnellate nel 2025. Tra questi, la domanda di acciaio per forni elettrici rappresenta la maggioranza e si stima che raggiungerà 1.809 milioni di tonnellate nel 2025.

La produzione di acciaio con forno elettrico e la produzione di acciaio con forno superiore hanno evidenti vantaggi nelle emissioni di carbonio.Rispetto alla produzione di acciaio con minerale di ferro, la produzione di acciaio con 1 tonnellata di rottami di acciaio può ridurre 1,6 tonnellate di emissioni di anidride carbonica e 3 tonnellate di emissioni di rifiuti solidi. Il rapporto di ricerca sull'intermediazione ritiene che il rapporto di emissione di carbonio per tonnellata di produzione di acciaio con forno elettrico e produzione di acciaio d'altoforno sia al livello di 0,5: 1,9. Un ricercatore di brokeraggio ha affermato: "Lo sviluppo dell'acciaio per forni elettrici deve essere la tendenza generale".

A maggio, il Ministero dell'Industria e dell'Informatica ha emesso la "Avviso sulla stampa e la distribuzione delle misure di attuazione per la sostituzione della capacità nell'industria siderurgica", che è stata formalmente attuata il 1° giugno. Le misure di attuazione per la sostituzione della capacità hanno notevolmente aumentato il rapporto di sostituzione dell'acciaio e ampliato le aree chiave per la prevenzione e il controllo dell'inquinamento atmosferico. L'agenzia ritiene che la nuova versione delle misure di sostituzione della capacità ridurrà ulteriormente la capacità di produzione di acciaio e consoliderà l'industria siderurgica per risolvere la capacità in eccesso. Allo stesso tempo, l'attuazione del metodo di sostituzione rivisto accelererà lo sviluppo di forni elettrici e la proporzione di acciaio per forni elettrici aumenterà costantemente.

L'elettrodo di grafite è il materiale principale del forno elettrico.Sotto la stimolazione della domanda di forno elettrico, si prevede che la sua domanda aumenterà ulteriormente e l'elettrodo di grafite aumenterà di prezzo a causa della sua influenza.

Grande volatilità dei prezzi: mostra caratteristiche cicliche

Dal 2014 al 2016, a causa della domanda a valle più debole, il mercato globale degli elettrodi di grafite è diminuito e il prezzo degli elettrodi di grafite è rimasto basso. Poiché i produttori di elettrodi di grafite hanno liberato la loro capacità di produzione a causa della caduta al di sotto della linea dei costi di produzione nel 2016, gli inventari sociali hanno raggiunto un punto basso. il forno elettrico dell'acciaieria. La domanda è aumentata nella seconda metà dell'anno. Il prezzo del coke grezzo ad ago è aumentato notevolmente nel 2017 a causa dell'aumento della domanda di elettrodi di grafite e ha raggiunto 3769,9 dollari USA per tonnellata nel 2019, con un aumento di 5,7 volte rispetto al 2016.

Dal 2017, il mercato globale dell'acciaio per forni ad arco elettrico si è ripreso, portando a una carenza di fornitura globale di elettrodi di grafite. La domanda di elettrodi di grafite al di fuori della Cina è aumentata notevolmente nel 2017 e il prezzo ha raggiunto il punto più alto. Da allora, a causa di investimenti, produzione e acquisti eccessivi, il mercato ha troppe scorte e il prezzo medio di vendita degli elettrodi di grafite è crollato nel 2019. Nel 2019, il prezzo degli elettrodi di grafite ad altissima potenza si è stabilizzato a 8824,0 dollari USA per tonnellata, ma è rimasto comunque superiore al prezzo storico prima del 2016.

Nella prima metà del 2020, l'epidemia ha portato a un ulteriore calo del prezzo medio di vendita degli elettrodi di grafite. Con la ripresa economica, la produzione e le vendite di elettrodi di grafite in Cina sono migliorate da agosto. Il tasso di funzionamento dell'acciaio per forni elettrici è aumentato è rimasta al 65% Le richieste del mercato sono progressivamente aumentate. Anche il prezzo degli elettrodi di grafite ha iniziato a rimbalzare da settembre 2020. Il prezzo degli elettrodi di grafite è generalmente aumentato di 500-1500 yuan/ton e il prezzo all'esportazione è aumentato notevolmente. Si può vedere che intorno al 2017, gli elettrodi di grafite hanno registrato un'impennata nel mercato, ma poi il prezzo è sceso bruscamente in una flessione.

L'andamento dei prezzi degli elettrodi di grafite negli ultimi due anni (da gennaio 2020 ad oggi) ha rilevato che anche i prezzi a breve termine hanno mostrato evidenti caratteristiche di fluttuazione. Il prezzo degli elettrodi di grafite ha toccato il fondo verso la fine del 2020. Quest'anno è iniziata la strada per un rimbalzo a breve termine e il prezzo è tornato al livello di inizio 2020.

Con la ripresa dei mercati nazionali ed esteri e la crescita della fusione di forni elettrici nell'ambito della politica nazionale carbon neutral, il prezzo degli elettrodi di grafite nel 2021 rimarrà stabile nella seconda metà dell'anno.

Per l'andamento dei prezzi degli elettrodi di grafite nei prossimi anni, Frost & Sullivan è previsto in rialzo (fino al 2025). Le motivazioni addotte dall'agenzia sono le seguenti:

La ripresa del mercato globale dell'acciaio per forni ad arco elettrico e il continuo aumento della domanda estera di elettrodi di grafite dal 2017 hanno portato a una carenza globale di elettrodi di grafite. Tuttavia, dal febbraio 2017, la Cina ha imposto rigide normative ambientali e chiuso diverse fabbriche di elettrodi di grafite.L'offerta interna è limitata, con conseguente carenza ancora maggiore di elettrodi di grafite nel 2017. Il prezzo degli elettrodi di grafite ad altissima potenza di alta qualità è aumentato notevolmente nel 2017.

L'agenzia ritiene che nel prossimo futuro la domanda di acciaio per forni ad arco elettrico, l'offerta di materie prime e i prezzi possano rimanere stabili e l'offerta di elettrodi di grafite dovrebbe rimanere stabile. Inoltre, il mercato degli elettrodi di grafite è altamente concentrato e i principali partecipanti al mercato in Cina manterranno operazioni stabili in futuro. Pertanto, si stima che nel prossimo futuro il mercato cinese degli elettrodi di grafite non vedrà cambiamenti sostanziali e il prezzo degli elettrodi di grafite ad altissima potenza di alta qualità probabilmente manterrà una crescita costante.


Post time: Oct-15-2021