La domanda di elettrodi di grafite aumenta e i prezzi aumentano

La domanda di elettrodi di grafite aumenta e i prezzi aumentano

Dopo il National Day, il prezzo di alcuni ordini nel mercato della grafite aumenterà di circa 1.000-1.500 yuan/ton rispetto al periodo precedente. Al momento, c'è ancora un clima di attesa nell'acquisto di acciaierie a valle di elettrodi di grafite e le transazioni di mercato sono ancora deboli. Tuttavia, a causa della scarsa offerta del mercato degli elettrodi di grafite e dei costi elevati, le aziende produttrici di elettrodi di grafite stanno attivamente aumentando il prezzo degli elettrodi di grafite a causa della riluttanza a vendere e il prezzo di mercato cambia rapidamente.I fattori di influenza specifici sono i seguenti:

1. Sotto l'influenza della riduzione dell'elettricità, si prevede che l'offerta di mercato degli elettrodi di grafite diminuirà
Da un lato, dopo circa 2 mesi di consumo, l'inventario del mercato degli elettrodi di grafite è diminuito e alcune aziende di elettrodi di grafite hanno indicato di non avere praticamente scorte;

D'altra parte, sotto l'influenza della carenza di alimentazione iniziata a metà settembre, varie province hanno successivamente segnalato restrizioni di alimentazione e le restrizioni di alimentazione sono gradualmente aumentate.La produzione di mercato degli elettrodi di grafite è limitata e l'offerta è ridotta.

Finora, il limite di potenza nella maggior parte delle regioni è concentrato al 20%-50%.In Mongolia Interna, Liaoning, Shandong, Anhui e Henan, l'impatto delle restrizioni di potenza è più grave, sostanzialmente intorno al 50%.Tra questi, alcuni le imprese nella Mongolia interna e nell'Henan sono fortemente limitate: l'impatto dell'elettricità può raggiungere il 70-80% e le singole aziende hanno chiusure.

Secondo le statistiche sulla produzione di 48 aziende di elettrodi di grafite tradizionali nel paese, basate sulla produzione di elettrodi di grafite a settembre e calcolate in base alla proporzione dell'elettricità limitata nel mercato degli elettrodi di grafite prima del periodo "Undicesimo", è prevede che la produzione mensile del mercato degli elettrodi di grafite diminuirà di 15.400 tonnellate nel suo insieme; Dopo l'"11", il mercato degli elettrodi di grafite dovrebbe ridurre la produzione mensile complessiva di 20.500 tonnellate. Si può vedere che il limite di potenza del mercato degli elettrodi di grafite si è rafforzato dopo le vacanze.

Inoltre, resta inteso che alcune aziende nell'Hebei, nell'Henan e in altre regioni hanno ricevuto l'avviso sui limiti di produzione per la protezione ambientale autunnale e invernale e alcune aziende di elettrodi di grafite non possono iniziare la costruzione a causa del clima invernale.La portata e le restrizioni dell'elettrodo di grafite mercato sarà ulteriormente incrementato.

2. Il costo del mercato degli elettrodi di grafite continua ad aumentare
I prezzi delle materie prime a monte per gli elettrodi di grafite continuano a salire

Dopo la Giornata Nazionale, i prezzi del coke di petrolio a basso contenuto di zolfo, del catrame di carbone e del coke ad ago, che sono le materie prime a monte degli elettrodi di grafite, sono aumentati su tutta la linea. si prevede che il coke e il coke domestico ad ago continueranno a crescere fortemente e continueranno a esercitare pressioni a un livello elevato.

Calcolato in base ai prezzi correnti delle materie prime, in teoria il costo di produzione complessivo degli elettrodi di grafite è di circa 19.000 yuan/ton. Alcune aziende produttrici di elettrodi di grafite hanno dichiarato che la loro produzione ha subito perdite.

Sotto l'influenza della riduzione dell'elettricità, il costo di processo del mercato degli elettrodi di grafite è aumentato

Da un lato, sotto l'influenza dell'interruzione dell'alimentazione, il processo di grafitizzazione delle aziende produttrici di elettrodi di grafite è più severamente limitato, specialmente in aree con prezzi dell'elettricità relativamente bassi come la Mongolia interna e lo Shanxi; dall'altro, i profitti della grafitizzazione degli elettrodi negativi sono supportati da alti profitti per impadronirsi delle risorse del mercato. , Alcune società di grafitizzazione con elettrodi di grafite sono passate alla grafitizzazione con elettrodi negativi. La sovrapposizione di due fattori ha portato all'attuale carenza di risorse di grafite nel mercato degli elettrodi di grafite e all'aumento dei prezzi di grafite. Attualmente, il prezzo di grafitizzazione di alcuni elettrodi di grafite è salito a 4700-4800 yuan/ton, e alcuni hanno raggiunto i 5000 yuan/ton.

Inoltre, le aziende in alcune regioni hanno ricevuto avvisi di produzione limitata durante la stagione di riscaldamento. Oltre alla grafitizzazione, anche la torrefazione e altri processi sono limitati. Si prevede che il costo di alcune aziende di elettrodi di grafite che non dispongono di un set completo di i processi aumenteranno.

3. La domanda di mercato per gli elettrodi di grafite è stabile e in miglioramento

Le acciaierie a valle con elettrodi di grafite devono solo dominare

Recentemente, le acciaierie a valle di elettrodi di grafite hanno prestato maggiore attenzione alla riduzione della potenza del mercato degli elettrodi di grafite, ma le acciaierie hanno ancora una produzione e una tensione di alimentazione limitate, e le acciaierie sono sotto-funzionanti e c'è ancora un'attesa -and-see sentiment sull'acquisto di elettrodi di grafite.

Per quanto riguarda l'acciaio per forni elettrici, alcune regioni hanno rettificato la riduzione "taglia unica" dell'elettricità e della produzione o la riduzione del carbonio "stile di movimento".Al momento, alcuni impianti siderurgici per forni elettrici hanno ripreso la produzione uno dopo l'altro o potrebbero essere in grado di scaglionare produzione Domanda di elettrodi di grafite.

Si prevede che le esportazioni del mercato degli elettrodi di grafite aumenteranno

Dopo la Giornata Nazionale, secondo alcune aziende di elettrodi di grafite, il mercato di esportazione complessivo è relativamente stabile e le richieste di esportazione sono aumentate, ma la transazione effettiva non è aumentata in modo significativo e la domanda di elettrodi di grafite è relativamente stabile.

Tuttavia, è stato riferito che il tasso di nolo delle navi per l'esportazione di elettrodi di grafite è diminuito di recente e che parte delle scorte arretrate nel porto possono essere spedite. A causa del forte aumento del trasporto marittimo di quest'anno, alcune aziende di elettrodi di grafite hanno dichiarato che i costi di trasporto rappresentavano circa il 20% del costo di esportazione degli elettrodi di grafite, il che ha portato alcune aziende di elettrodi di grafite a passare alle vendite nazionali o alla spedizione nei paesi vicini. , il calo dei prezzi del trasporto marittimo è positivo per le aziende di elettrodi di grafite per aumentare le esportazioni.

Inoltre, la sentenza antidumping finale dell'Unione eurasiatica è stata attuata e imporrà formalmente dazi antidumping sugli elettrodi di grafite cinesi a partire dal 1° gennaio 2022. Pertanto, le società estere potrebbero avere determinate scorte nel quarto trimestre e l'elettrodo di grafite le esportazioni possono aumentare.

Prospettive di mercato: l'impatto della riduzione dell'energia elettrica si espanderà gradualmente e si sovrapporranno la protezione ambientale e le restrizioni alla produzione autunnali e invernali e i requisiti ambientali delle Olimpiadi invernali.Il limite di produzione del mercato degli elettrodi di grafite potrebbe continuare fino a marzo 2022. Il mercato degli elettrodi di grafite l'offerta continuerà a ridursi come previsto e il prezzo dell'elettrodo di grafite continuerà.


Post time: Oct-15-2021